• +390294965320
  • Via Santa Maria, 21/a - 20081 Abbiategrasso (MI)

Un po' di Storia

La teeria “Tête à Thè” è stata una delle prime sale da tè ad essere aperta in Italia alla fine degli anni ‘80, da un’idea dell’eclettico architetto e artista Alberto Clementi.
Una sala da tè importante e rinomata, con a listino più di un centinaio di tè, infusi e tisane in foglia di alta qualità, provenienti da tutto il mondo, tra cui una selezione di prodotti biologici.
La teeria Tête à Thè si trova nel centro storico di Abbiategrasso, a pochi chilometri da Milano. È situata nella parte più antica della città, risalente al X secolo, dove sorgeva il primo castello e il primo nucleo abitativo.
Tête à Thè è un luogo magico con mattoni a vista, volte e scorci unici a ricordare una storia centenaria.
Risalire alle origini del locale è un’impresa ardua: si dice fosse il magazzino del vicino castello, ma a qualcuno ricorda di piú un’antica strada, quando si guarda la doppia fila di finestre, l’alto soffitto e il pavimento originale in pietra grigia.
Quello di cui siamo certi è che ora troverete un ambiente suggestivo, rilassante e con buona musica di sottofondo. Un luogo perfetto per parlare e conoscersi sorseggiando un tè particolare, un infuso o una calda tisana accompagnati da uno dei nostri dolci. Altrimenti, se preferite, potete provare la nostra rinomata cioccolata calda, una birra artigianale o il rum della casa.
Inoltre, se desiderate ritrovare nell’intimità di casa vostra quelle sensazioni semplici e di armonia che una tazza di tè è in grado di offrire, tutti i nostri tè, infusi e tisane possono essere acquistati direttamente presso il corner shop del locale o comodamente da casa vostra sul nostro online shop.

Noi chi siamo?

Stefania & Enzo, grandi appassionati di enogastronomia e viaggi. Abbiamo scoperto il mondo del tè in uno dei nostri primi viaggi in Giappone ed è stato un amore a primo assaggio.
Un amore che ci ha portato a dedicarci completamente al tè e alla sua conoscenza e nel 2009 a rilevare e gestire la teeria.
Abbiamo seguito corsi in Italia e all’estero conseguendo diverse certificazioni, tra cui quella di Tea Sommelier della UK Tea Academy.
Il nostro desiderio di diffondere la millenaria cultura del tè in Italia ci ha portato ad aprire nel 2017 la Tea Academy Italia, in collaborazione con la UK Tea Academy di Jane Pettigrew, per offrire un percorso di certificazione professionale, eventi e tea class sul tè.
Dal 2015 ci affianca Elisa, che dopo gli studi artistici ha deciso di perseguire l’arte del tè. Anche lei certificata Tea Sommelier, vi aiuterà in sala a scegliere il tè in linea ai vostri gusti o il giusto tè in abbinamento a un dolce.